CERTIFICAZIONI ANAGRAFICHE E AUTOCERTIFICAZIONE

 I CERTIFICATI ANAGRAFICI

L'Ufficio anagrafe ha il compito di rilasciare i certificati anagrafici ossia le attestazioni relative e/o desunte dai dati inseriti nei registri della popolazione residente nel Comune di Lestizza, quali residenza, stato di famiglia, cittadinanza, stato libero, nascita, morte, esistenza in vita etc...

N.B: Dal 1 gennaio 2012 i certificati rilasciati sono validi solo nei rapporti tra privati (art 15, comma 1, legge 12/11/ 2011, n 183 " Norme in materia di certificazioni e dichiarazioni sostitutive). Nei rapporti con Pubbliche Amministrazioni  e con i gestori di pubblici servizi (ENEL, Poste) debbono essere sostituiti da autocertificazione (vedi la nota informativa a piè di pagina), e se presentati ugualmente sono nulli.

Validità temporale

I certificati rilasciati dall'Anagrafe hanno validità  di sei mesi, eccezion fatta per i certificati relativi a fatti personali che non cambiano nel tempo (nascita, morte) i quali non scadono mai.
I certificati anagrafici  sono accettati anche oltre i termini di validità nel caso in cui l'interessato dichiari, in fondo al documento che le informazioni contenute nel certificato non hanno subito variazioni dalla data del rilascio.

Costi:

Salvo i casi di gratuità, nel caso in cui sia applicabile l'esenzione dal pagamento dell'imposta di bollo ai sensi delle norme vigenti (D.P.R. n.642 del 26 ottobre 1972; Art. 19 lg. 74/1987; Art. 82 lg. 184/1983) per il rilascio dei certificati sono dovuti € 0,26 per diritti di segreteria.

Diversamente si applica l'imposto di bollo (portare allo sportello una marca da € 16,00)   e si versano € 0,52 per diritti di segreteria.

Casi di esenzione dall'imposta di bollo

  • certificati di nascita, matrimonio, morte;
  • certificati richiesti dagli organi giurisdizionali (adozione, divorzio, separazione):
  • processo penale, tutela e curatela;
  • certificati di esistenza in vita o simili per le pensioni estere;
  • certificati richiesti direttamente da associazioni sportive affiliate al Coni;
  • certificati richiesti da ONLUS.

Riferimenti normativi

Decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 1989, n. 223, articoli 33-37

Come richiederli

  • Allo sportello anagrafe, muniti di documento di identità, negli orari di apertura (Lun-Sab 9.30-12.30; Mar e Gio 16.00-18.15)
  • A mezzo posta. In questo caso allegare copia del documento di identità, l'importo necessario (vedi alla voce costi) e  una busta preaffrancata per l'invio del certificato

Tempi di rilascio

  • rilascio immediato allo sportello

Potere sostitutivo

In caso di inerzia dell'amministrazione rivolgersi al Segretario Comunale dr. Nicola Gambino

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L'AUTOCERTIFICAZIONE

L’autocertificazione è la dichiarazione resa ai sensi del Dpr 445/2000,  che sostituisce i certificati nei rapporti fra il cittadino e la Pubblica Amministrazione, nonchè  i Gestori di pubblici servizi (ENEL, Poste etc.). Essa  è gratuita e gli Enti Pubblici, così come i  soggetti concessionari di pubblico servizio, hanno l’obbligo di accettarla.

La firma in calce all'autocertificazione non deve essere autenticata, nè si applica l'imposta di bollo.

I cittadini extracomunitari possono usare l’autocertificazione solo se:

·         sono legalmente residenti in Italia;

·         la dichiarazione contiene dati la cui veridicità può essere accertata da soggetti pubblici o privati italiani

Possono essere attestati con dichiarazione autocertificativa i seguenti stati, fatti e qualità personali:

Dati anagrafici e di stato civile

  • Nascita
  • Residenza
  • Cittadinanza
  • Godimento dei diritti politici
  • Stato civile
  • Esistenza in vita
  • Nascita del figlio/a
  • Morte del genitore, nonno, nipote, figlio, etc.
  • Maternità
  • Paternità
  • Separazione o comunione dei beni
  • Stato di famiglia
  • Morte del coniuge
  • Annotazioni contenute nei registri di stato civile

Titoli di studio, qualifiche professionali

  • Titolo di studio
  • Qualifica professionale
  • Esami sostenuti
  • Titolo di specializzazione
  • Titolo di abilitazione
  • Titolo di aggiornamento e qualificazione tecnica
  • Qualifica tecnica
  • Titolo di formazione

Situazione economica, fiscale e reddituale

  • Reddito
  • Situazione economica
  • Assolvimento obblighi contributivi
  • Possesso e numero di codice fiscale
  • Possesso e numero partita IVA
  • Altri dati contenuti nell’anagrafe tributaria
  • Carico familiare

Posizione giuridica

  • Legale rappresentante
  • Tutore
  • Curatore
  • Non aver riportato condanne penali

Altri dati

  • Iscrizione in albi o elenchi tenuti dalle pubbliche amministrazioni
  • Posizione agli effetti degli obblighi militari
  • Stato di disoccupazione
  • Qualità di pensionato e categoria di pensione
  • Qualità di casalinga
  • Qualità di studente
  • Iscrizione ad associazioni o formazioni sociali

NON possono essere sostituiti da autocertificazione i certificati medici, sanitari,  di marchi e brevetti;

 

COME SI PRESENTANO

  • Sono firmate  davanti al dipendente addetto
  • Sono firmate e presentate o inviate per fax o per posta con la fotocopia del documento d'identità della persona che l'ha firmata
  • Sono firmate, scannerizzate e inviate per posta elettronica con la copia del documento di identità della persona che l'ha firmata;
  • Sono sottoscritte con firma digitale e inviate via Pec  o posta elettronica ordinaria
  • Inviate con la PEC quando la persona che l'ha firmata è stata identificata al momento del rilascio della PEC
  • Inviate per via telematica quando la persona che l'ha firmata è identificata con la carta di identità elettronica e la carta dei servizi

 

Validità temporale

Le dichiarazioni sostitutive di certificazione hanno la stessa validità temporale degli atti che sostituiscono:

  • per i certificati rilasciati dalle pubbliche amministrazioni attestanti stati, qualità personali e fatti non soggetti a modificazioni è illimitata;
  • per i restanti certificati è di 6 mesi (o più se previsto da leggi o regolamenti).


Modulistica utile

Autocertificazione generica
Autocertificazione di stato di famiglia
Autocertificazione di residenza
Autocertificazione di nascita
Autocertificazione di morte

SERVIZI REGIONALI ON LINE PER L’AUTOCERTIFICAZIONE 

Nella nostra regione è attivo il  servizio INTERPRANA che consente di accedere via internet ai servizi di visura e autocertificazione anagrafica. Accedendo al portale, ciascuno può consultare i dati d'anagrafe propri e dei familiari (Residenza, Esistenza in vita, Stato libero, Nascita, Cittadinanza, Stato di famiglia, Morte, Matrimonio, Storica di residenza, Storica cambi di abitazione, Storica stato di famiglia) e stampare documenti di autocertificazione già precompilati con i dati presenti in anagrafe.

Si accede al portale con la propria Carta Regionale dei Servizi (tessera sanitaria elettronica) e relativo "PIN".utilizzando un lettore di smart card.

Ogni informazione utile trovasi disponibile sul portale regionale INTERPRANA e della CRS (Carta Regionale dei Servizi).

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