CERTIFICAZIONI ANAGRAFICHE E AUTOCERTIFICAZIONE
I CERTIFICATI ANAGRAFICI
L'Ufficio anagrafe ha il compito di rilasciare i certificati anagrafici ossia le attestazioni relative e/o desunte dai dati inseriti nei registri della popolazione residente nel Comune di Lestizza, quali residenza, stato di famiglia, cittadinanza, stato libero, nascita, morte, esistenza in vita etc...
N.B: Dal 1 gennaio 2012 i certificati rilasciati sono validi solo nei rapporti tra privati (art 15, comma 1, legge 12/11/ 2011, n 183 " Norme in materia di certificazioni e dichiarazioni sostitutive). Nei rapporti con Pubbliche Amministrazioni e con i gestori di pubblici servizi (ENEL, Poste) debbono essere sostituiti da autocertificazione (vedi la nota informativa a piè di pagina), e se presentati ugualmente sono nulli.
Validità temporale
I certificati rilasciati dall'Anagrafe hanno validità di sei mesi, eccezion fatta per i certificati relativi a fatti personali che non cambiano nel tempo (nascita, morte) i quali non scadono mai.
I certificati anagrafici sono accettati anche oltre i termini di validità nel caso in cui l'interessato dichiari, in fondo al documento che le informazioni contenute nel certificato non hanno subito variazioni dalla data del rilascio.
Costi:
Salvo i casi di gratuità, nel caso in cui sia applicabile l'esenzione dal pagamento dell'imposta di bollo ai sensi delle norme vigenti (D.P.R. n.642 del 26 ottobre 1972; Art. 19 lg. 74/1987; Art. 82 lg. 184/1983) per il rilascio dei certificati sono dovuti € 0,26 per diritti di segreteria.
Diversamente si applica l'imposto di bollo (portare allo sportello una marca da € 16,00) e si versano € 0,52 per diritti di segreteria.
Casi di esenzione dall'imposta di bollo
- certificati di nascita, matrimonio, morte;
- certificati richiesti dagli organi giurisdizionali (adozione, divorzio, separazione):
- processo penale, tutela e curatela;
- certificati di esistenza in vita o simili per le pensioni estere;
- certificati richiesti direttamente da associazioni sportive affiliate al Coni;
- certificati richiesti da ONLUS.
Riferimenti normativi
Decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 1989, n. 223, articoli 33-37
Come richiederli
- Allo sportello anagrafe, muniti di documento di identità, negli orari di apertura (Lun-Sab 9.30-12.30; Mar e Gio 16.00-18.15)
- A mezzo posta. In questo caso allegare copia del documento di identità, l'importo necessario (vedi alla voce costi) e una busta preaffrancata per l'invio del certificato
Tempi di rilascio
- rilascio immediato allo sportello
Potere sostitutivo
In caso di inerzia dell'amministrazione rivolgersi al Segretario Comunale dr. Nicola Gambino
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L'AUTOCERTIFICAZIONE
L’autocertificazione è la dichiarazione resa ai sensi del Dpr 445/2000, che sostituisce i certificati nei rapporti fra il cittadino e la Pubblica Amministrazione, nonchè i Gestori di pubblici servizi (ENEL, Poste etc.). Essa è gratuita e gli Enti Pubblici, così come i soggetti concessionari di pubblico servizio, hanno l’obbligo di accettarla.
La firma in calce all'autocertificazione non deve essere autenticata, nè si applica l'imposta di bollo.
I cittadini extracomunitari possono usare l’autocertificazione solo se:
· sono legalmente residenti in Italia;
· la dichiarazione contiene dati la cui veridicità può essere accertata da soggetti pubblici o privati italiani
Possono essere attestati con dichiarazione autocertificativa i seguenti stati, fatti e qualità personali:
Dati anagrafici e di stato civile
- Nascita
- Residenza
- Cittadinanza
- Godimento dei diritti politici
- Stato civile
- Esistenza in vita
- Nascita del figlio/a
- Morte del genitore, nonno, nipote, figlio, etc.
- Maternità
- Paternità
- Separazione o comunione dei beni
- Stato di famiglia
- Morte del coniuge
- Annotazioni contenute nei registri di stato civile
Titoli di studio, qualifiche professionali
- Titolo di studio
- Qualifica professionale
- Esami sostenuti
- Titolo di specializzazione
- Titolo di abilitazione
- Titolo di aggiornamento e qualificazione tecnica
- Qualifica tecnica
- Titolo di formazione
Situazione economica, fiscale e reddituale
- Reddito
- Situazione economica
- Assolvimento obblighi contributivi
- Possesso e numero di codice fiscale
- Possesso e numero partita IVA
- Altri dati contenuti nell’anagrafe tributaria
- Carico familiare
Posizione giuridica
- Legale rappresentante
- Tutore
- Curatore
- Non aver riportato condanne penali
Altri dati
- Iscrizione in albi o elenchi tenuti dalle pubbliche amministrazioni
- Posizione agli effetti degli obblighi militari
- Stato di disoccupazione
- Qualità di pensionato e categoria di pensione
- Qualità di casalinga
- Qualità di studente
- Iscrizione ad associazioni o formazioni sociali
NON possono essere sostituiti da autocertificazione i certificati medici, sanitari, di marchi e brevetti;
COME SI PRESENTANO
- Sono firmate davanti al dipendente addetto
- Sono firmate e presentate o inviate per fax o per posta con la fotocopia del documento d'identità della persona che l'ha firmata
- Sono firmate, scannerizzate e inviate per posta elettronica con la copia del documento di identità della persona che l'ha firmata;
- Sono sottoscritte con firma digitale e inviate via Pec o posta elettronica ordinaria
- Inviate con la PEC quando la persona che l'ha firmata è stata identificata al momento del rilascio della PEC
- Inviate per via telematica quando la persona che l'ha firmata è identificata con la carta di identità elettronica e la carta dei servizi
Validità temporale
Le dichiarazioni sostitutive di certificazione hanno la stessa validità temporale degli atti che sostituiscono:
- per i certificati rilasciati dalle pubbliche amministrazioni attestanti stati, qualità personali e fatti non soggetti a modificazioni è illimitata;
- per i restanti certificati è di 6 mesi (o più se previsto da leggi o regolamenti).
Modulistica utile
Autocertificazione generica
Autocertificazione di stato di famiglia
Autocertificazione di residenza
Autocertificazione di nascita
Autocertificazione di morte
SERVIZI REGIONALI ON LINE PER L’AUTOCERTIFICAZIONE
Nella nostra regione è attivo il servizio INTERPRANA che consente di accedere via internet ai servizi di visura e autocertificazione anagrafica. Accedendo al portale, ciascuno può consultare i dati d'anagrafe propri e dei familiari (Residenza, Esistenza in vita, Stato libero, Nascita, Cittadinanza, Stato di famiglia, Morte, Matrimonio, Storica di residenza, Storica cambi di abitazione, Storica stato di famiglia) e stampare documenti di autocertificazione già precompilati con i dati presenti in anagrafe.
Si accede al portale con la propria Carta Regionale dei Servizi (tessera sanitaria elettronica) e relativo "PIN".utilizzando un lettore di smart card.
Ogni informazione utile trovasi disponibile sul portale regionale INTERPRANA e della CRS (Carta Regionale dei Servizi).
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