Attestazione soggiorno permanente comunitari
Il procedimento in sintesi
Il cittadino UE e i cittadini dell'Islanda, Norvegia, Liechtenstein, Svizzera e San Marino che fanno parte dello Spazio Economico Europeo, a partire dall'11/04/2007, ed i loro familiari anche extracomunitari che soggiornano legalmente in via continuativa per 5 anni nel territorio nazionale, possono richiedere al Comune di residenza l'attestato che certifica la loro condizione di titolari del diritto di soggiorno permanente.
I cittadini che richiedono il certificato di soggiorno permanente sono tenuti a dimostrare, con idonea documentazione, la regolarità del soggiorno ininterrotto per 5 anni in Italia.
Riferimenti normativi
Decreto legislativo 6 febbraio 2007, n. 30, articolo 14; Direttiva 2004/38/CE; Circolare del Ministero dell'Interno 06/04/2007 nr. 19
Presentazione dell'istanza
L'istanza da compilarsi usando il modello allegato si presenta:
- Allo sportello anagrafe negli orari di apertura
- Tramite raccomandata all’ufficio anagrafe
- Via mail o via pec con la scansione della documentazione
È ooportuno indicare un recapito telefonico per eventuali ulteriori informazioni necessarie alla definizione della pratica
Documenti da presentare con l'istanza
- Documento valido per l'espatrio in corso di validità (passaporto o carta di identità rilasciata dal paese di provenienza);
- Autocertificazione attestante la residenza quinquennale in Italia
Tempi di rilascio dell'attestato
Solo certificato di soggiorno permanente - 30 giorni
Costo
due marche da bollo – euro 16,00 l'una - (una per la domanda e una per l'attestato) + euro 0,52 per i diritti di segreteria.
Potere sostitutivo
In caso di inerzia dell'amministrazione rivolgersi al segretario Comunale dr. Gambino Nicola