Attestazione soggiorno permanente comunitari

Il procedimento in sintesi

Il cittadino UE e  i cittadini dell'Islanda, Norvegia, Liechtenstein, Svizzera e San Marino che fanno parte dello Spazio Economico Europeo, a partire dall'11/04/2007, ed i loro  familiari anche extracomunitari che soggiornano legalmente in via continuativa per 5 anni nel territorio nazionale, possono richiedere al Comune di residenza l'attestato che certifica la loro condizione di titolari del diritto di soggiorno permanente.

I cittadini che richiedono il certificato di soggiorno permanente sono tenuti a dimostrare, con idonea documentazione, la regolarità del soggiorno ininterrotto per 5 anni in Italia.

Riferimenti normativi

Decreto legislativo 6 febbraio 2007, n. 30, articolo 14; Direttiva 2004/38/CE; Circolare del Ministero dell'Interno 06/04/2007 nr. 19

Presentazione dell'istanza

L'istanza da compilarsi usando il modello allegato si presenta:

  • Allo sportello anagrafe negli orari di apertura
  • Tramite raccomandata all’ufficio anagrafe
  • Via mail o via pec con la scansione della documentazione

È ooportuno indicare un recapito telefonico per eventuali ulteriori informazioni necessarie alla definizione della pratica

Documenti da presentare con l'istanza

  • Documento valido per l'espatrio in corso di validità (passaporto o carta di identità rilasciata dal paese di provenienza);
  • Autocertificazione attestante la residenza quinquennale in Italia

Tempi di rilascio dell'attestato

Solo certificato di soggiorno permanente - 30 giorni

Costo
due marche da bollo – euro 16,00 l'una - (una per la domanda e una per  l'attestato) +  euro 0,52 per i diritti di segreteria.

Potere sostitutivo

In caso di inerzia dell'amministrazione rivolgersi al segretario Comunale dr. Gambino Nicola