A.I.R.E. - Anagrafe Italiani residenti all'estero

 

L'AIRE è l'anagrafe della popolazione italiana residente all'estero. In essa si registrano i dati di quei cittadini che hanno dichiarato, ai sensi dell'art. 6 della Legge 470/1988, di stabilire la propria  residenza all'estero per un periodo di tempo superiore ai dodici mesi o, per i quali, è stata accertata d'ufficio tale residenza.
Non sono iscritti all’AIRE: – i cittadini che si recano all’estero con l’intento di rimanervi per periodi di durata limitata, non superiore a dodici mesi;

 L'A.I.R.E. del Comune di Lestizza

 L'ufficio anagrafe iscrive nei registri AIRE:

  • i cittadini già residenti a Lestizza che abbiano dichiarato di stabilire la propria residenza all'estero per un periodo di permanenza superiore ai dodici mesi, cancellandoli dai registri della popolazione residente
  • i cittadini nati fuori del territorio nazionale, il cui atto di nascita è stato o viene trascritto a Lestizza
  • coloro che acquisiscono la cittadinanza italiana continuando a risiedere all’estero

Come iscriversi all'A.I.R.E.

 L’iscrizione all’AIRE è di norma effettuata a seguito della dichiarazione, resa dal cittadino già residente in Lestizza, all’Ufficio Consolare di residenza all'estero, attraverso la compilazione del   modello "Cons01" disponibile on line sui siti web consolari. Tale modello viene trasmesso dall’Ufficio Consolare al Comune di Lestizza, che provvede alla iscrizione nell'apposito registro.

Nel caso di nascita e residenza all'estero di cittadino italiano, o di acquisto della cittadinanza italiana da parte di residenti all'estero il Consolato trasmette il modello per l'iscrizione all'A.I.R.E. di Lestizza, quando qui siano o siano stati iscritti i propri genitori o antenati.

E' possibile che il cittadino residente si presenti, prima di partire, all’anagrafe e dichiari, utilizzando il modello1, la sua intenzione di trasferirsi all’estero per un periodo di tempo superiore a un anno. In tal caso il suo nominativo viene annotato nel registro delle cancellazioni anagrafiche e in quello delle iscrizioni all’AIRE, in attesa che il provvedimento possa essere perfezionato con il ricevimento della dichiarazione presentata dall’interessato all’Ufficio Consolare.  

L’aggiornamento dell’AIRE dipende da ciascun cittadino italiano residente all’estero, che deve comunicare al competente Ufficio Consolare: - il trasferimento della residenza o dell’abitazione; - le modifiche dello stato civile(matrimoni, divorzi, nascite, ecc.); - il cambiamento della qualifica professionale e del titolo di studio; - ogni altra modifica anagrafica.

Inoltre i cittadini italiani sono tenuti ad avvertire il Consolato quando rientrano definitivamente in Italia, quando si verifica un decesso in famiglia, quando perdono la cittadinanza italiana.

 Mantenere aggiornata la propria posizione AIRE consente:

·         di fruire dei servizi consolari

·         di ottenere documenti di identità e certificati dal Comune di iscrizione e dal Consolato nella cui circoscrizione si è residenti

·         di esercitare con regolarità il diritto di voto

Come avviene la cancellazione dall’A.I.R.E. per rimpatrio

In caso di rimpatrio in un Comune italiano il cittadino dovrà rendere la dichiarazione di residenza all’ufficio anagrafe del comune in cui vuole risiedere.

Termini per l'adozione del provvedimento

Il Comune registra il cambio di residenza entro 30 giorni dalla comunicazione del Consolato.

Il trasferimento ha decorrenza dalla data di ricezione della comunicazione del Consolato al protocollo del Comune.

Qualora il trasferimento sia stato anticipato all'anagrafe e poi confermato all'estero presso il consolato il trasferimento, esso decorre dalla data di registrazione della comunicazione all'anagrafe.

Potere sostitutivo

In caso di inerzia dell'amministrazione il soggetto di riferimento è il segretario comunale dr, Nicola Gambino

Riferimenti normativi

Legge 27 ottobre 1988, n. 470

Consulta le informazioni dettagliate relative all'AIRE nel sito del Ministero dell'Interno