LA dichiarazione di residenza

 

Chiunque cambia la residenza, trasferendosi da altra abitazione dello stesso comune, da altro comune italiano o dall'estero, deve richiedere entro 20 giorni dal trasferimento la relativa variazione anagrafica.
La richiesta deve essere presentata dagli interessati, compilando l'apposito modulo (dichiarazione di residenza).

N.B: Solo chi occupa legittimamente un alloggio può chiedere l'iscrizione anagrafica nell'alloggio medesimo. In caso di occupazione abusiva (cioè senza un titolo legittimo) tutti gli atti emessi sono nulli. Infatti il decreto legge 47/2014 all’articolo 5 “Lotta all’occupazione abusiva”, dispone: "Chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo, non può chiedere la residenza né l’allacciamento a pubblici servizi in relazione all’immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge”.

Avvertenze

  • Nel presentare la dichiarazione di residenza riveste particolare importanza l'indicazione di alcuni dati:

    • numero patente di guida e targa veicoli, necessari per l'aggiornamento dell'indirizzo di residenza riportato sui documenti relativi

    • piano e interno dell'alloggio, nel caso di edifici con più abitazioni.

  • La dichiarazione di residenza deve essere sottoscritta da tutti i componenti maggiorenni della famiglia.

  • La dichiarazione del titolo di occupazione dell'alloggio può essere sostituita da copia dello stesso.

  • È utile fornire un recapito telefonico per eventuali ulteriori informazioni necessarie alla definizione della pratica

  • La polizia Municipale accerterà che i dichiaranti dimorino effettivamente all'indirizzo indicato

  • Il nuovo indirizzo viene riportato nei libretti di circolazione dei veicoli di proprietà intestati in Italia e nella patente italiana dei componenti il nucleo famigliare: il tagliando da apporre sul libretto di circolazione dei veicoli, viene inviato, a cura della Motorizzazione civile, a domicilio, di norma entro 180 giorni dalla data di chiusura della pratica. La Motorizzazione Civile ha messo a disposizione il numero verde 800.23.23.23. Lo stato dell’aggiornamento è consultabile sul sito “Il Portale dell’Automobilista”

 

Importante

In caso di dichiarazioni non rispondenti al vero si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, i quali dispongono rispettivamente:

  • la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione

  • il rilievo penale della dichiarazione mendace

Nerl caso in cui le dichiarazioni rese dagli interessati non siano confermate dagli esiti degli accertamenti eseguiti sarà ripristinata la posizione anagrafica precedente.

Riferimenti normativi: Normativa anagrafica di cui alla legge 24 dicembre 1954, legge n. 1228, al D.P.R 30 maggio 1989, n. 223, al decreto legge n. 5 del 9 febbraio 2012 convertito nella legge n. 35 del 4 aprile 2012, al decreto legge 28 marzo 2014 n. 47 convertito nella legge 23 maggio 2014 n. 80.

Modalità di presentazione dell'istanza

I cittadini possono presentare le dichiarazioni anagrafiche scegliendo una delle seguenti modalità:

  • direttamente allo sportello dell'Ufficio anagrafe nella sede comunale Via Roma, 36, sportello al piano terra.

  • tramite raccomandata, inviata all'indirizzo:
    Comune di Lestizza - Ufficio anagrafe Via Roma, 36 - 33050 Lestizza

  • tramite email all'indirizzo; protocollo@com-lestizza.regione.fvg.it oppure tramite PEC all'indirizzo comune.lestizza@certgov.fvg.it allegando la scansione della dichiarazione compilata e firmata (oppure firmata digitalmente), dei documenti di identità e degli eventuali ulteriori allegati.

 Documenti da presentare

 Alla dichiarazione di residenza  sono allegati in copia i documenti di identità del richiedente e delle altre persone che trasferiscono la residenza.

 Allegare inoltre la eventuale dichiarazione del proprietario dell'alloggio utilizzando il modello 1.

 Il cittadino di Stato non appartenente all'Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell'allegato A

 Il cittadino di Stato appartenente all'Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell'allegato B

Il cittadino proveniente da uno Stato Estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, deve allegare la relativa documentazione debitamente tradotta e legalizzata.

 Termini per l'adozione del provvedimento

 Nei due giorni lavorativi successivi alla presentazione della dichiarazione, l'ufficio registra il cambio di residenza, con decorrenza dalla data di presentazione.

 L'ufficio, a seguito della registrazione, provvederà ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti dalla norma. Trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione senza che l'ufficio comunichi l'eventuale mancanza di requisiti, la registrazione si intende confermata.

 Tutela amministrativa e giurisdizionale

 Il provvedimento di annullamento può essere impugnato con ricorso gerarchico al prefetto di Udine entro 30 giorni o con ricorso all'autorità giudiziaria ordinaria nei termini di legge.

 Potere sostitutivo

 L'autorità competente in caso di inerzia dell'amministrazione è il segretario comunale dr. Nicola Gambino