AFDS SANTA MARIA DI LESTIZZA

La nostra sezione ha voluto puntare l’attività di propaganda soprattutto sui giovani, per cui abbiamo organizzato donazioni di gruppo per i neo diciottenni, andando ad invitarli personalmente e distribuendo materiale pubblicitario.

Nel corso dell’anno la nostra sezione ha partecipato a tutte le riunioni organizzate a livello provinciale dall’Associazione Friulana Donatori di Sangue, occasioni in cui si discute sulla situazione del dono del sangue, delle problematiche e delle iniziative che la nostra Associazione appronta.

Inoltre con il nostro labaro siamo stati presenti alle Feste del Dono organizzate dalle sezioni a noi vicine. Festa del Dono che organizziamo anche noi ogni anno, nel corso del 2013 si è tenuta la terza domenica di ottobre. Questa è l’occasione di maggior visibilità della nostra Associazione nel paese, e la miglior propaganda che possiamo fare.

Il 24 agosto abbiamo ospitato L’AUTOEMOTECA presso il cortile dell’oratorio nella quale ha donato 40 persone fra sangue intero e plasma.

Oltre a questa manifestazione la nostra sezione ha organizzato una raccolta di ferro tenutasi in novembre, facendo contemporaneamente qualcosa di utile per la nostra comunità e promovendo il dono del sangue.

Assieme alle altre Sezioni e al Gruppo Giovani AFDS Risorgive abbiamo organizzato una giornata durante l’estate nell’ambito del Centro Estivo per far conoscere il Dono del Sangue ai bambini e di riflesso cercando di sensibilizzare le famiglie che ancora non riconoscono l’importanza del Dono del Sangue.

I donatori della nostra sezione hanno donato per 247 volte nel corso dell’anno 2013, e conta 199 donatori attivi e 219 donatori iscritti. Questo dato ci inorgoglisce in quanto nella nostra zona siamo la sezione con la percentuale più alta donatori iscritti/donazioni. Dato che indica la grande vitalità della nostra Sezione.

Il Presidente