ACCESSO CIVICO "SEMPLICE" - ACCESSO CIVICO "GENERALIZZATO" - "REGISTRO DEGLI ACCESSI"

 

ACCESSO CIVICO "SEMPLICE"

L'accesso civico "semplice" è il diritto di chiedere ed ottenere documenti, informazioni o dati che le pubbliche amministrazioni hanno l'obbligo di pubblicare sul sito istituzionale ed è disciplinato dall'art. 5, comma 1, del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33. La richiesta può essere presentata da chiunque, non deve essere motivata, è gratuita e va indirizzata al Responsabile della trasparenza, che ha l’obbligo di pronunciarsi su di essa.

Con decreto del Sindaco n. 1 del 06/02/2020 il Segretario Comunale dott. Paolo Maniago è stato nominato Responsabile per la prevenzione della corruzione di cui all'art. 1, comma 7, della Legge n. 190/2012 e Responsabile della trasparenza

Responsabile dell'accesso civico "semplice": dott. Paolo Maniago
Tel: 0432 760084 e-mail:
segretario@comune.lestizza.ud.it 

 La richiesta può essere trasmessa attraverso uno specifico modulo e presentata:

- tramite posta elettronica all’indirizzo: protocollo@comune.lestizza.ud.it

- tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: comune.lestizza@certgov.fvg.it

- tramite posta ordinaria all’indirizzo: Responsabile della trasparenza del Comune di Lestizza, Via Roma, 36 -33050- Lestizza (UD)

- con consegna diretta presso l’Ufficio Protocollo del Comune.

La presentazione della richiesta deve essere sempre accompagnata dalla copia cartacea o dalla scansione digitale del documento di identità, fatta eccezione nel caso venga inviata da casella di posta elettronica certificata (PEC).

Rimedi: ricorso al Segretario Comunale, Titolare del Potere Sostitutivo. 

 

ACCESSO CIVICO “GENERALIZZATO"

L’accesso civico “generalizzato” è il diritto di chiedere ed ottenere dati, documenti ed informazioni ulteriori rispetto a quelli che le pubbliche amministrazioni hanno l’obbligo di pubblicare sul sito istituzionale. Tale diritto è disciplinato dall’art. 5, comma 2, del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33. La richiesta di accesso civico “generalizzato” può essere presentata da chiunque, non deve essere motivata, è gratuita, fatto salvo il costo per la riproduzione dei supporti materiali. L’istanza va indirizzata all’ufficio che detiene i dati. La richiesta deve essere accompagnata dalla copia cartacea o dalla scansione digitale del documento di identità, fatta eccezione nel caso in cui venga effettuata tramite posta elettronica certificata. Il termine di conclusione del procedimento è di 30 giorni dalla presentazione dell’istanza. I termini sono sospesi nel caso di comunicazione dell’istanza al controinteressato per eventuale opposizione (10 giorni dalla ricezione della comunicazione).

La richiesta può essere presentata mediante apposito modulo, secondo una delle seguenti modalità:

- tramite posta elettronica all’indirizzo: protocollo@comune.lestizza.ud.it

- tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: comune.lestizza@certgov.fvg.it

- tramite posta ordinaria all’indirizzo: Responsabile della trasparenza del Comune di Lestizza, Via Roma, 36 -33050- Lestizza (UD)

- con consegna diretta presso l’Ufficio Protocollo del Comune.

Le Aree in cui è articolato il Comune di Lestizza

Area Amministrativa: Responsabile Milan Bianca Maria tel. 0432/760084 int. 2401

Area Finanziaria: Responsabile Pertoldi Eddi tel. 0432/760084 int. 2411

Area Tecnica: Responsabile Quai Marco tel. 0432/760084 int. 2408

Polizia Locale: Responsabile in corso di definizione

Si applicano le esclusioni previste dalla legge, incluse quelle di cui all’art. 24, comma 1, della legge n. 241/1990 e i limiti derivanti dalla tutela degli interessi pubblici e privati elencati nell’art. 5 bis, commi 1 e 2, del D.Lgs. n. 33/2013.

In caso di accoglimento dell’istanza, nonostante l’opposizione del controinteressato, i dati, i documenti e le informazioni richiesti possono essere trasmessi non prima di quindici giorni dalla ricezione della comunicazione stessa da parte del controinteressato.

Titolare del potere sostitutivo e del potere di riesame: Segretario Comunale facente funzioni, attualmente dott. Paolo Maniago, tel. 0432/760084, email segretario@comune.lestizza.ud.it 

In caso di mancata risposta o diniego totale o parziale dell’accesso, si può presentare richiesta di riesame al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza che decide con provvedimento motivato entro il termine di 20 giorni

Rimedi giurisdizionali: ricorso al TAR entro 30 giorni.

 

“REGISTRO DEGLI ACCESSI”

 REGISTRO DEGLI ACCESSO ANNO 2017

 REGISTRO DEGLI ACCESSO ANNO 2018

 REGISTRO DEGLI ACCESSO ANNO 2019

 REGISTRO DEGLI ACCESSO ANNO 2020