Sportello Unico per le Attività Produttive

Con deliberazione n. 30 del 04 giugno 2001, il Consiglio Comunale ha istituito lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP).

Tale sportello ha come scopo principale la semplificazione del rapporto fra la pubblica amministrazione e quanti intendano avviare una nuova attività produttiva, contenendo al minimo gli interlocutori ai quali gli imprenditori dovranno rivolgersi per ricevere tutti i chiarimenti necessari e perfezionare gli adempimenti previsti dalla normativa di riferimento.

Con l’istituzione del SUAP le funzioni amministrative attribuite al Comune, concernenti la realizzazione, l’ampliamento, la cessazione e il trasferimento di impianti produttivi di qualunque tipo di bene o servizio, comprese le attività commerciali, ricettive, agricole, artigiane, i servizi di telecomunicazione, ivi incluso il rilascio dei permessi a costruire, sono esercitate presso lo sportello unico per le attività produttive, che risulta in questo modo l’unica struttura responsabile dell’intero procedimento. L’istituzione del SUAP prevede, quindi, che il procedimento, per tutte le autorizzazioni in materia di impianti produttivi, sia unico e che unica sia l'istanza che l'impresa deve presentare nonché, nei casi in cui lo stesso sia previsto, il provvedimento finale.

Il procedimento è ordinario (art. 7 D.P.R. 160/2010) quando la norma prevede che l’attività sia subordinata all’acquisizione preventiva di autorizzazioni, nulla osta e pareri tecnici, anche da diverse Amministrazioni (per esempio l’Azienda Sanitaria, l’ARPA, i Vigili del Fuoco). In questo contesto, le attività delle altre Amministrazioni confluiscono, su richiesta dello Sportello Unico per le Attività Produttive, nel procedimento di cui il SUAP è responsabile.

Il procedimento è automatizzato (art. 5 D.P.R. 160/2010) quando lo svolgimento dell’attività produttiva o di servizi è soggetta a Segnalazione Certificata di inizio Attività (S.C.I.A.); lo Sportello Unico riceverà la segnalazione, corredata di tutte le dichiarazioni, le attestazioni, le asseverazioni e gli elaborati tecnici.

Il SUAP è competente al ricevimento delle pratiche relative alle diverse attività produttive e di servizi, sia per quanto attiene lo svolgimento delle suddette attività, ma anche per quanto concerne le pratiche in materia di edilizia relativamente alle medesime attività, quindi, rappresenta per l’imprenditore sicuramente il vantaggio di potersi rivolgere ad un unico ufficio, ma ancor di più garantisce l’evasione delle pratiche in tempi rapidi e certi, a tutto vantaggio dell’utente.

Il Comune di Lestizza svolge le funzioni di Sportello Unico per Attività Produttive avvalendosi del portale regionale SUAP in RETE.

Conseguentemente tipologia, gestione dei procedimenti trattati e modulistica interattiva di competenza del Comune di Lestizza sono accessibili collegandosi al medesimo portale, collegandosi al link https://suap.regione.fvg.it/portale/cms/it/hp/index.html e impostando nell'apposita casella il riferimento al Comune di Lestizza.

LINK:      

  1. PRESENTARE DOMANDA: https://suap.regione.fvg.it/portale/cms/it/hp/index.html
  2. MODULISTICA: https://suap.regione.fvg.it/portale/cms/it/approfondimenti/modulistica.html

  3. GUIDA ALLA COMPILAZIONE TELEMATICA: https://suap.regione.fvg.it/portale/export/sites/SUAP/allegati/archivio_file/GUIDA-PER-UTENTI.pdf

     

     

     

    

Responsabile: Eddi Pertoldi
Telefono 0432 760084