Notizia

Contributi per incentivare la realizzazione interventi di domotica e digitalizzazione

ai sensi della L.R. 13/2023, art. 8, commi 58-60

Si tratta di contributi per incentivare la realizzazione interventi di domotica e digitalizzazione nelle abitazioni private finalizzati a: 


a. acquisto di Impianto/sistema di domotizzazione per uso abitativo (gestione illuminazione, riscaldamento, elettrodomestici ecc. tramite il sistema domotico) e dispositivi/accessori ad integrazione del sistema (ad esclusione delle opere murarie);

b. acquisto e posizionamento di sensori wi-fi, segnalatori luminosi/acustici di gas domestici, fumi, monossido di carbonio e allagamento e videocamere interne connessi ad un sistema di alert in remoto;

c. acquisto di ausili domotici per autonomia domestica con eventuale controllo da remoto (cucina funzionale, piano cottura a induzione, elettrodomestici personalizzati, ecc.). 


Requisiti di accesso al contributo: 

  • avere la residenza nell’immobile oggetto dell’intervento ubicato in uno degli undici comuni appartenenti all’ambito territoriale del Medio Friuli;
  • essere persona anziana, di età superiore a 65 anni, non autosufficiente con attestazione di invalidità civile al 100%, che vive da sola o convivente con caregiver familiare non in grado di garantire assistenza nelle 24 ore;
  • essere una persona con disabilità con certificazione prevista dalla legge 104/92 articolo 3 comma 3;
  • avere un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE), calcolato in conformità all’articolo 6 del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 5 dicembre 2013, n. 159, non superiore a 30.000,00 euro, in corso di validità. 


Concessione e quantificazione del contributo: 
L’importo massimo di spesa ammessa a contributo è pari all’80% della spesa sostenuta e ritenuta ammissibile e comunque non può superare i 10.000 euro per singolo beneficiario e per unità abitativa.  


Risorse disponibili: 
La Regione Friuli Venezia Giulia ha trasferito all’Ente gestore del Servizio Sociale dei Comuni del Medio Friuli un importo pari a € 83.916,61, ai fini della concessione dei contributi. Le domande ammissibili sono finanziate fino ad esaurimento delle risorse disponibili, secondo l’ordine cronologico di presentazione. 

 
Modalità e tempistica di presentazione della domanda: 
Il soggetto che intende richiedere il contributo deve presentare istanza, utilizzando l’apposito modulo, corredata dalla documentazione prevista dall’avviso comprensiva della documentazione di spesa, secondo una delle seguenti modalità: 
a) consegna diretta all’assistente sociale del Comune di residenza, esclusivamente su appuntamento previa prenotazione telefonica; b) invio all’indirizzo PEC  aspmoro@pec.it allegando la scansione dell’originale della domanda  con i relativi allegati. La presentazione della domanda deve essere effettuata dal 1 aprile 2024 al 31 marzo 2025. 


Per informazioni e approfondimenti: 
Consultare l’avviso pubblicato sul sito dell’ASP D. Moro alla sezione DOCUMENTI  e/o rivolgersi all’ufficio Servizio Sociale del proprio comune di residenza. 

 

Allegati: