Notizia

INFORMATIVA SALDO TASSA SUI SERVIZI INDIVISIBILI (TA.S.I.) 2019

LUN - MER 9:30 - 12:30

La TASI (tributo per i servizi indivisibili), istituita dalla Legge n.147 del 27 dicembre 2013, è dovuta per il possesso o la detenzione, a qualsiasi titolo, di fabbricati e di aree edificabili, ad esclusione dei terreni agricoli e dell’abitazione principale, eccetto le abitazioni classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9 che sono assoggettate al tributo.

Le definizioni degli immobili assoggettati al tributo TASI sono le stesse previste per l’IMU, come anche i criteri per la determinazione della base imponibile degli stessi.

La TASI è dovuta da chiunque possieda (cioè sia titolare del diritto di proprietà o di un altro diritto reale di godimento) o detenga a qualsiasi titolo gli immobili assoggettati al tributo medesimo, con vincolo di solidarietà tra coloro che possiedono o che detengono in comune gli immobili.

Nel caso in cui l'unità immobiliare sia occupata da un soggetto diverso dal titolare del diritto reale sull'unità stessa quest'ultimo e l'occupante sono gravati da un'autonoma obbligazione tributaria. L'occupante versa la TASI nella misura del 10% a meno che l’immobile non costituisca l’abitazione principale del medesimo: in tale eventualità la TASI non è da quest’ultimo dovuta.

Per gli immobili dati in locazione finanziaria la TASI è dovuta esclusivamente dal locatario, a decorrere dalla data di stipulazione del contratto e per tutta la durata del medesimo; per durata del contratto di locazione finanziaria deve intendersi il periodo intercorrente dalla data della stipulazione alla data di riconsegna del bene al locatore, comprovata dal verbale di consegna.

In caso di detenzione temporanea di durata non superiore a sei mesi nel corso dello stesso anno solare, la TASI è dovuta soltanto dal possessore dei locali e delle aree a titolo di proprietà, usufrutto, uso, abitazione e superficie.

 

Per i locali in multiproprietà e i centri commerciali integrati il soggetto che gestisce i servizi comuni è responsabile del versamento della TASI dovuta per i locali e le aree scoperte di uso comune e per i locali e le aree scoperte in uso esclusivo ai singoli possessori o detentori, fermi restando nei confronti di questi ultimi gli altri obblighi o diritti derivanti dal rapporto tributario riguardante i locali e le aree in uso esclusivo.

 

SI COMUNICA CHE IL COMUNE DI LESTIZZA CON DELIBERAZIONE DI CONSIGLIO COMUNALE N.7 DEL 30.03.2019 HA FISSATO LE ALIQUOTE TASI DI BASE.

 

ALIQUOTE DA APPLICARE PER IL CALCOLO TASI 2019:

 

A) AREE FABBRICABILI: 2 PER MILLE - versamento esclusivamente in favore del Comune.                                                                                                               

B) ALTRI FABBRICATI (esclusi i fabbricati rurali): 2 PER MILLE -versamento esclusivamente in favore del Comune.

C) FABBRICATI RURALI (D10 e altri fabbricati con annotazione catastale di ruralità): 1 PER MILLE - versamento esclusivamente in favore del Comune
 
BASE IMPONIBILE:
 
La quantificazione della base imponibile ai fini dell’applicazione della TASI segue le stesse regole previste per l’IMU. Si invita pertanto il Contribuente a prendere visione di quanto esposto al riguardo da questo Ente nell’informativa relativa all’IMU
 
MODALITA’ E TERMINI DI PAGAMENTO:
Il pagamento del saldo, che va fatto a conguaglio per l’intero anno utilizzando le aliquote deliberate per l’anno 2019, deve essere effettuato con Modello F24 (pagabile in Banca o in Posta) o con APPOSITO bollettino di conto corrente postale, entro il giorno 16 DICEMBRE 2019.
 
VERSAMENTO MINIMO: Il versamento è dovuto qualora l’imposta relativa all’intero anno sia pari o superiori ad Euro 12,00.
 
ARROTONDAMENTO:Ogni singolo tributo dovuto (ogni rigo del modello F24 o apposito bollettino di c.c.p.) va arrotondato all’Euro per difetto se la parte decimale è pari o inferiore a 49 centesimi e per eccesso se superiore a tale valore.
 
CODICI TRIBUTO DA UTILIZZARE per il versamento dell’acconto TASI a mezzo F24:

Codice Tributo

Tipologia immobile

Destinatario

3959

Fabbricati rurali

Comune

3960

Aree fabbricabili

Comune

3961

Altri fabbricati (diversi dai fabbricati rurali)

Comune

 

Codice catastale del Comune di Lestizza da indicare sempre nella prima casella di ogni rigo: E553

 

MODALITA’ DI VERSAMENTO PER I RESIDENTI ALL’ESTERO:

Il pagamento deve essere effettuato a mezzo bonifico in favore del Comune di Lestizza presso la Tesoreria Comunale: Banca Monte Paschi di Siena – Filiale di Lestizza, utilizzando il codice IBAN: IT04Z 01030 64420 000001209350

 

SUL SITO ISTITUZIONALE DEL COMUNE DI LESTIZZA ALL’INDIRIZZO WWW.COMUNE.LESTIZZA.UD.IT E’DISPONIBILE UN PROGRAMMA GRATUITO PER EFFETTUARE IL CALCOLO DELLA TASI E PER STAMPARE IL MODELLO F24 PER IL PAGAMENTO DELL’IMPOSTA DOVUTA.

 

L’ufficio tributi rimane a disposizione per chiarimenti in merito all’applicazione dell’imposta municipale unica al seguente numero di telefono: 0432/761936 e nella giornata di mercoledì dalle ore 9.30 alle ore 12.00

 

Lestizza, 22/11/2019