Notizia

NANDO TOSO, LE FORME DEL COLORE IN MUSICA

Sabato 14 maggio a partire dalle ore 18.00 presso la Villa Savorgnan di Flambro

 

Si avvia a conclusione il progetto culturale della Provincia di Udine, con la partnership dei comuni di Talmassons e Lestizza e con il contributo della Regione FVG, “Nando Toso: le forme del colore”, che ha già visto realizzati il convegno presso Palazzo Belgrado, la mostra monografica presso la chiesa di S.Antonio che ha visto oltre 1500 visitatori, e i laboratori didattici rivolti alle scuole primarie.

Per l’occasione Villa Savorgnan a Flambro ospiterà sabato 14 maggio 2016 la manifestazione “NANDO TOSO, LE FORME DEL COLORE IN MUSICA”:

  • alle ore 18:00 si inizia con l’apertura della mostra del maestro nel salone della villa (un estratto delle opere esposte a Udine) curata dalla critica e storica dell’arte Eva Comuzzi in collaborazione con la cooperativa Arteventi di Udine.

  • alle 21:00 poi l’inizio del concerto, nel parco della villa, che vedrà esibirsi l’Orchestra Accademia Naonis diretta dal M° Valter Sivilotti, che proporrà composizioni inedite ideate proprio sulle opere dell’artista da giovani promesse della musica, compositori e musicisti locali: 
    - di Marco Bianchi il brano Sella Chianzutan
    - di Jody Bortolussi il brano Casa solitaria
    - Caterina Croci ha scritto per l’occasione Giochi di luce
    - Alessio Domini il brano Passaggio irreale
    - Emanuele Filippi il brano La casa vicino al cielo
    - Nicole Lizzi il brano Neve con cielo giallo
    - Ismaele Marangone il brano  Arcaico 
    - Francesco Tirelli il brano Baracconi

La serata proseguirà poi con il concerto del cantautore Piero Sidoti che in questa particolare occasione ha composto un pezzo dedicato allo zio Nando.

Faranno da scenografia al concerto le opere dell’artista, proiettate grazie ad un sistema multimediale sulle pareti della villa.

La manifestazione è a ingresso libero e in caso di pioggia il concerto si terrà presso l’Auditorium Polifunzionale di Talmassons.