Notizia

ANDERSEN SIZE 11-15

per bibliotecari e insegnanti della scuola secondaria di primo grado

20 gennaio 2015, alle ore 17.00

presso la biblioteca di Castions di Strada.

Un incontro con Barbara Schiaffino, e la partecipazione di Martina Rosso della Rivista Andersen per parlare di libri per gli adolescenti, libri selezionati e premiati negli anni; libri che ci son piaciuti; libri che hanno fatto la “storia”, tracciato le vie, registrato gli umori, spostato i pensieri.

Libri “semplicemente” belli, da mettere nelle mani insieme ad una cioccolata calda o lasciare sui comodini a lievitare come il pane.

Un momento per raccontare, assaggiare, conoscere e ritagliarsi uno spazio per riflettere insieme su storie, tendenze, suggerimenti e derivazioni della letteratura per i ragazzi. Un aggiornamento e un’informazione sull’editoria per i ragazzi 11-14 anni.

La partecipazione al seminario da parte degli insegnanti è propedeutica all’attività con gli alunni nell’ambito del progetto Bibliostaffetta 14.15 del teatroescuola, progetto di promozione alla lettura, realizzato a cura di Michele Polo, dagli alunni delle scuole secondarie di 1° grado del PIC e la collaborazione degli Istituti Comprensivi coinvolti e delle Biblioteche del Sistema Bibliotecario del Medio Friuli.

Il progetto Bibliostaffetta si conclude alla fine dell’anno scolastico con un incontro in comune anche con l’esperienza de La biblioteca dei libri viventi, progetto curato dalla cooperativa Damatrà nell’ambito delle attività di Youngster dedicate alle scuole secondarie di secondo grado del territorio.